Tutto sul nome MARIA DILETTA

Significato, origine, storia.

Il nome Maria Diletta ha origini italiane e significa "caro o amato Maria". Il nome è formato dai due nomi Maria e Diletta, entrambi di origine latina.

Maria è un nome molto comune in Italia e nel mondo cattolico in generale, perché si riferisce alla Vergine Maria, madre di Gesù Cristo. Il nome Diletta, d'altra parte, deriva dal latino "dilectus", che significa "amato" o "caro".

L'origine del nome Maria Diletta non è chiara, ma probabilmente è stato creato come un nome composto per esprimere l'affetto e l'ammirazione per la Vergine Maria. Potrebbe anche essere stato dato a una bambina nata around il periodo della festa della Madonna dell'Arco, che si celebra il 15 agosto in Italia.

In ogni caso, il nome Maria Diletta è un bellissimo esempio di come i nomi italiani possano esprimere sentimenti e valori importanti per la cultura italiana.

Popolarità del nome MARIA DILETTA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Maria Diletta è stato dato a un totale di 59 bambine in Italia dal 2000 al 2023. Durante questo periodo, ci sono state anni con più nascite rispetto ad altri, come nel 2003 e nel 2010 dove ci sono state rispettivamente 8 e 8 nascite.

In generale, sembra che il nome Maria Diletta sia stato più popolare tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, con un picco di nascite nel 2003. Tuttavia, le ultime statistiche disponibili mostrano che il nome è ancora presente tra i nuovi nati in Italia, con 3 nascite registrate nel 2023.

In generale, si può notare che il nome Maria Diletta è stato dato a un numero consistente di bambine in Italia nell'arco di diversi anni. Questo suggerisce che il nome sia stato e continui ad essere considerato una scelta popolare tra i genitori italiani per le loro figlie.